Raccolta differenziata
Luglio 6, 2020 2023-10-09 9:47Raccolta differenziata
raccolta differenziata
Siamo specializzati nella gestione dei rifiuti urbani, secondo la quale tutti i cittadini, enti, aziende e istituzioni devono separare preventivamente i rifiuti depositandoli negli appositi contenitori.
Il tema del riciclo dei rifiuti, oltre ad essere fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, riveste un’importanza primaria anche nella governance dei singoli Comuni e, più in generale, nell’economia degli stati.
Il nostro obiettivo è sensibilizzare, educare e rendere concreta la Raccolta Differenziata, che non solo è un obbligo di legge, ma un dovere etico di ciascuno per vivere in un ambiente più pulito.
gestione integrata dei rifiuti solidi urbani
raccolta e smaltimento di rifiuti pericolosi
espurghi civili ed espurghi industriali
microraccolta residui industriali
disinfestazione e derattizzazione
spazzamento pulizia e lavaggio strade
FAQ
COSA SONO I RIFIUTI?
L’articolo 183 del decreto legislativo 152/2006 [Codice dell’Ambiente] definisce il rifiuto come “qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi, abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi”.
CHI PRODUCE I RIFIUTI?
L’utente è individuato come produttore e proprietario dei rifiuti.
Ognuno è responsabile del proprio
rifiuto a livello ambientale, sociale ed economico.
Per questo motivo è fondamentale recuperare attraverso la raccolta differenziata i nostri rifiuti trasformandoli in nuove risorse.
DI CHI SONO I RIFIUTI?
Ognuno è responsabile del proprio rifiuto a livello ambientale, sociale ed economico.
Per questo motivo è fondamentale recuperare attraverso la raccolta differenziata i nostri rifiuti trasformandoli in nuove risorse.
Per questo motivo è fondamentale recuperare attraverso la raccolta differenziata i nostri rifiuti trasformandoli in nuove risorse.
È VERO CHE I RIFIUTI RACCOLTI VENGONO MISCHIATI?
Assolutamente no. È un falso mito! Tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata sono avviati al riciclo presso gli impianti di destinazione.
COSA CI GUADAGNO CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA?
Si risparmia: i comuni che non raggiungono i livelli percentuali di raccolta differenziata previsti dalle norme, oltre a sopportare maggiori costi di gestione del servizio, incorrono in multe amministrative, che a loro volta si ripercuotono sui cittadini.
Si riduce l’impatto ambientale dello smaltimento.
QUALI SONO LE SANZIONI?
È obbligatorio differenziare i rifiuti.
È vietato abbandonare e/o depositare, anche temporaneamente, rifiuti di qualsiasi genere nei luoghi e in orari diversi da quelli stabiliti.
Il mancato rispetto, comporterà l’applicazione, nei confronti dei trasgressori, delle sanzioni previste dalle leggi in materia, nonché la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di ipotesi di reato qualora la violazione costituisca fattispecie punibile ai sensi delle vigenti leggi, D. Lgs. 152/2006.